ECM - nursindasti

via Mons. Marello, 39 - 14100 Asti email : asti@nursind.it
Vai ai contenuti

ECM

Servizi

ECM
è un sistema di aggiornamento grazie al quale il professionista sanitario si aggiorna per
• rispondere ai bisogni dei pazienti,
• alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario
• e del proprio sviluppo professionale.
La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. Per poter acquisire queste conoscenze è necessario l'aggiornamento continuo.

L’obiettivo è quello di realizzare un sistema in grado di verificare e di promuovere su scala nazionale la qualità della formazione continua, anche attraverso l’opera di osservatori indipendenti e con criteri e modalità condivisi. Gli operatori della salute hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.


Quanti crediti bisogna fare ogni anno ?

Il programma ECM prevede l'attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie.
La Commissione ha ritenuto opportuno prevedere una progressione nel numero di crediti acquisibili annualmente, istituendo un programma definito per i cinque anni a partire dal 2002 fino al 2007; in questa fase dovevano essere conseguiti progressivamente fino ad un totale di 150 crediti formativi.

"La quantità di crediti ECM che ogni professionista della sanità deve acquisire per il triennio è di 150 crediti ECM sulla base di 50 ( minimo 25, massimo 75) ogni anno.







Torna ai contenuti